La passione per le parole che caratterizza Contrappunto House Of Books si esprime anche attraverso una serie diversificata di PROGETTI finalizzati alla promozione e alla maturazione di una perfetta sintonia e identità tra le parole e le persone!
I nostri progetti sono dedicati
- ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado,
- alle associazioni culturali,
- alle librerie e alle biblioteche,
- alle amministrazioni locali, enti privati, fondazioni
PER INFORMAZIONI E ADESIONI: press@contrappuntohouseofbooks.com
ADOTTA UN AUTORE
letture, incontri, seminari
Il progetto “Adotta un autore” si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ed è finalizzato alla promozione della lettura e allo sviluppo di una consapevolezza critica personale, in ordine alle competenze/capacità linguistico comunicative, espressive e relazionali.
Attraverso le attività proposte, i bambini e i ragazzi saranno invitati a “esplorare” il mondo libro, le intenzioni dell’autore, la cifra stilistica, la scelta dei temi, il set narrativo, ampliando la prospettiva personale e costruendo un pensiero critico.
Attività:
- Adotta un autore: incontro iniziale con gli alunni delle classi coinvolte, contestualizzazione della firma e del percorso dell’autore o degli autori “adottati”, contestualizzazione del set narrativo dei testi scelti
- Oltre il testo: laboratori di scrittura e attività linguistico espressive
- Incontro con l’autore: confronto e dialogo sul percorso – oltre il percorso
LIBRI E DINTORNI
INCONTRI – SEMINARI – READING & MOLTO ALTRO…
Iniziative rivolte ad associazioni culturali, librerie, biblioteche, scuole di ogni ordine e grado
Il colore delle emozioni – percorso linguistico/espressivo: le emozioni hanno un nome, un suono, un colore. Sono le radici dei sentimenti, di cui avere cura affinché si intreccino con le radici degli altri…
Reading, esercizi di scrittura, esperienze sensoriali e grafico/espressive.
Si scrive a soggetto – corso di scrittura creativa. Viaggio nel mondo delle parole e della fantasia, con il sostegno di suggestioni letterarie, musicali, visive. Esercizi di scrittura individuale e collettiva.
Esercizi di scrittura, reading, esperienze linguistico/espressive su suggestioni letterarie e sensoriali.
L’arte del Ben-Essere – percorso di sviluppo e consapevolezza linguistico/estetica. La letteratura, l’arte, la mimica e la gestualità al servizio di una corretta e più ampia maturazione del proprio sé corporeo, attraverso il superamento degli stereotipi legati all’estetica e al concetto di “bellezza”.
Cineforum, reading, esercizi di scrittura, esperienze sensoriali e grafico/espressive, esperienze corporee e motorie espressive.